"I nostri talenti sono il dono che Dio ci dà...Cosa facciamo dei nostri talenti è il nostro dono a Dio." Leonardo Buscaglia
“Qual è il tuo super eroe preferito?” E qui cominciano le risposte interessantissime: “Hulk”, “Wonder Woman”, “Dottor Strange” “Spiderman” e poi ancora.
“Perché proprio Hulk? Cosa ti ha colpito di quel che fa?” E Youssef risponde:” Lui difende le persone quando le cose non sono giuste e poi combatte i mostri.” “Perché proprio Wonder Woman? Cosa ti ha colpito di quello che fa?” Sofia: “È coraggiosa e mi piace la sua frusta che luccica e ti fa dire la verità!”
“Perché proprio il Dottor Strange?” È il turno di Dominik:”Non si arrende, anche se all’inizio non era tanto capace, ha imparato cose che nessuno sapeva, ha studiato ed era più curioso di tutti, voleva scoprire!” Il super eroe che ci piace, cosa fa e come lo fa è quello che un po’ parla anche di noi. Attraverso il suo modo così evidente, i bambini colgono una parte della loro essenza, possono vedere fuori ciò che già esiste, in una certa misura, dentro di loro. In ognuno, in modo unico, è presente il sentimento di aiutare, difendere, riportare l’equilibrio, essere felici e donare felicità: aver cura di se e dell’altro. Sta scritto dentro di loro, non hanno niente da imparare in questo: chiedete a un bambino di aiutarvi e gli vedrete brillare gli occhi, si farà in quattro per farlo! E allora, via alla scoperta del proprio talento grazie alle avventure dei superiori! Questo abbiamo fatto a inizio anno: scoprire i propri talenti con attività pratiche, di confronto e dialogo condiviso così da prenderne contatto per farli crescere, per avere fiducia in se stessi e nell’altro. Quanto hanno da dire e da dare i bambini è incommensurabile, ci siamo divertiti tantissimo. “La scatoletta dei Talenti”, dipinta e decorata da ciascuno, contenente il prezioso biglietto con il talento di ognuno, è stata un’esperienza durata una settimana, la prima, quella che anticipa tutto e porta in essere i suoi tesori. Ogni volta che vorranno, scoprendo qualcosa in più di loro stessi, potranno aggiungerlo sul proprio biglietto: chissà quanto sarà bello leggerlo tutto alla fine dell’anno!